Medicina osteopatica integrata: il sistema gastrointestinale, l’osteopatia e l’alimentazione organo dipendente
dott. Roberto Pagliaro D.O. e dr.ssa Annarita Aiuto
Per Osteopati e studenti in osteopatia
Il trattamento osteopatico del sistema gastrointestinale presuppone un’attenta valutazione di livello, in quanto l’osteopata deve saper valutare e trattare il sistema peritoneale, l’organo o il viscere sulla sua mobilità e motilità, come il sistema vascolare e neurovegetativo ad esso inerente. Il professionista deve quindi saper scegliere l’approccio metodologico più appropriato per la disfunzione e l’organismo. Allo stesso tempo è importante valutare come, quanto e quando l’alimentazione può creare o mantenere una disfunzione, di organo o sistemica, e quindi integrare la pratica manuale con una corretta valutazione dell’equilibrio alimentare, metabolico ed energetico, dell’individuo.
Programma
1° SEMINARIO: 31 gennaio/ 1-2 febbraio 2020
Pagliaro DO: Anatomia e fisiologia osteopatica di esofago, stomaco, fegato, vescicola biliare, milza. Inquadramento neurovegetativo e valutazione osteopatica del polso, scelta della metodologia osteopatica da applicare nel trattamento. Valutazione osteopatica completa sul peritoneo, mobilità e motilità di organo, il sistema vascolare dell’organo e test di inibizione. Test e trattamento osteopatico del sistema peritoneale e specifica di organo sui diversi sistemi.
Dr.ssa A. Aiuto: Alimentazione organo dipendente in relazione ai segni clinici e alla diagnosi differenziale degli organi visti nel seminario. Nutrizione e funzioni organiche in Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Introduzione alla dietetica occidentale e alla dietetica secondo la medicina cinese. Diagnosi della lingua.
2° SEMINARIO: posticipato al 4-5-6 settembre 2020
Pagliaro DO: Anatomia e fisiologia osteopatica di duodeno, pancreas, intestino mesenteriale e il quadro colico. Inquadramento neurovegetativo e valutazione osteopatica del polso. Il VDrop test e scelta dei livelli disfunzionali da trattare. Valutazione osteopatica completa sul peritoneo, mobilità e motilità di organo, sistema vascolare e test di inibizione. Test e trattamento osteopatico del sistema peritoneale e specifica di organo sui diversi sistemi.
Dr.ssa A. Aiuto: Alimentazione organo dipendente in relazione ai segni clinici e alla diagnosi differenziale degli organi visti nel seminario. Nutrizione e funzioni organiche in MTC. La digestione secondo la biochimica occidentale e secondo la medicina cinese. Gli alimenti che sostengono le varie fasi della digestione e gli organi correlati.
Docenti
Dr.ssa Annarita Aiuto, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Consulente alimentare, ha un Master Universitario Internazionale in Alimentazione e Dietetica, Diploma Superiore in Discipline Energetiche Orientali e in Comunicazione Ericksoniana. Consulente alimentare specializzata in Alimentazione Vegetariana e Dietetica secondo la Medicina Cinese Classica, docente in progetti di educazione alimentare sia secondo la Medicina Cinese che secondo quella Occidentale, co-autrice del libro “Alimentazione taoista in medicina cinese”.
Dott. Roberto Pagliaro, Osteopata DO, direttore dell’Osteopathic College di Trieste, docente e relatore in convegni e scuole di osteopatia, si occupa di medicina osteopatica da più di vent’anni. Ha elaborato e sviluppato l’approccio osteopatico in campo viscerale basandosi sulla fisiologia, la biochimica e l’emodinamica, stimolando lo scambio informazionale tra il sistema viscerale, strutturale e cranio-sacrale. Riunendo così i tre sistemi, ha avvicinato la Medicina Osteopatica ai concetti della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). È autore dei libri “Approccio osteopatico al sistema gastrointestinale” e “Osteopatia viscerale: il sistema pneumofonatorio e cardiovascolare”.